THE SMART TRICK OF BANCAROTTA FRAUDOLENTA PENA THAT NOBODY IS DISCUSSING

The smart Trick of bancarotta fraudolenta pena That Nobody is Discussing

The smart Trick of bancarotta fraudolenta pena That Nobody is Discussing

Blog Article



Bancarotta semplice e fraudolenta: quali differenze? In Italia, il reato di bancarotta è collocato all’interno dei reati fallimentari. Tale reato si consuma nel momento in cui un imprenditore o una società, dichiarati falliti attraverso la sentenza dall’autorità giudiziaria, attuano comportamenti imprudenti che impediscono ai creditori di rifarsi sul patrimonio personale o sociale. Il presupposto della

Bancarotta fraudolenta: quale pena? La bancarotta fraudolenta è un tipo di reato fallimentare che viene disciplinato dalla Legge Fallimentare nelle ipotesi in cui un imprenditore dichiarato fallito metta in atto delle condotte discutibili allo scopo di salvare illecitamente il proprio patrimonio.

La bancarotta può essere propria o impropria, a seconda che il fatto di bancarotta semplice o fraudolenta sia commesso da un imprenditore individuale fallito o da un soggetto diverso dal soggetto sottoposto a liquidazione giudiziale, occur, ad esempio, un amministratore, un direttore generale, un sindaco o un liquidatore di una società commerciale.

Purtroppo, i reati commessi da tali soggetti non vengono percepiti dall’opinione pubblica appear un crimine vero e proprio: ciò accade grazie all’occultamento del reato che è causato dalla complessità delle leggi che regolamentano il sistema economico e fiscale e dalla consulenza di specialisti che permettono alle aziende di eludere le leggi.

ha aggravato il proprio dissesto, astenendosi dal richiedere la dichiarazione di apertura della propria liquidazione giudiziale o con altra grave colpa

ha sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o advertisement altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizi ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li ha tenuti in guisa da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari

bancarotta fraudolenta preferenziale. In questa circostanza, commette ugualmente reato l’imprenditore che espone o riconosce passività inesistenti al great di raggirare i propri creditori;

In ogni caso, ai sensi del comma four dell'artwork. 322 look at here del Codice della Crisi e dell'insolvenza, alla condanna per bancarotta fraudolenta consegue "Salve le altre pene accessorie, di cui al capo III, titolo II, libro I del codice penale" l'inabilitazione all'esercizio di una impresa commerciale e l'incapacità advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni. Detta norma è il frutto della sentenza numero 222 del twenty five settembre - five dicembre 2018 della Corte Costituzionale, la qualche aveva dichiarato l'illegittimità della disposizione originaria nella parte in cui disponeva che "la condanna for each uno dei fatti previsti dal presente articolo importa for each la durata di dieci anni l'inabilitazione all'esercizio di una impresa commerciale e l'incapacità per la stessa durata advert esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa" anziché che "la condanna for every uno dei fatti previsti dal presente articolo importa l'inabilitazione all'esercizio di una impresa commerciale e l'incapacità advertisement esercitare uffici direttivi presso qualsiasi impresa fino a dieci anni".

La bancarotta fraudolenta si caratterizza for each la frode commessa dall'imprenditore o dalla società diretta advert aggravare il proprio stato d'insolvenza a suo esclusivo vantaggio e in danno delle legittime pretese avanzate dai creditori.

L’art. 322, comma 1, lett. b) contempla la fattispecie di bancarotta fraudolenta documentale, punendo il fatto di chi abbia sottratto, distrutto o falsificato, in tutto o in parte, con lo scopo di procurare a sé o ad altri un ingiusto profitto o di recare pregiudizio ai creditori, i libri o le altre scritture contabili o li abbia tenuti in modo da non rendere possibile la ricostruzione del patrimonio o del movimento degli affari.

Integra il reato di bancarotta fraudolenta la condotta del prevenuto che consapevolmente abbia click to read more attuato una distrazione di somme dalla società fallita indirizzandole verso altra società di nuova costituzione che senza soluzione di continuità abbia continuato a svolgere l’attività d’impresa della fallita.

- la sottrazione: si tratta di una condotta diretta a togliere all’organo della liquidazione giudiziale la possibilità di acquisire i libri e le altre scritture contabili. Si può attuare con qualsiasi atto diverso dalla distruzione che comporta l’annientamento materiale del documento.

teoria della sussunzione sotto leggi scientifiche, in base alla quale la spiegazione del nesso causale può correttamente farsi soltanto alla stregua di criteri tendenzialmente certi ossia ancorati view it now a leggi scientifiche generali (universali o statistiche) che individuano rapporti di successione regolare tra l’azione criminosa e l’evento;

Il caso è giunto all’attenzione della Suprema Corte sull’impugnazione proposta dagli imputati della sentenza di condanna resa dalla Corte d’Appello di Ancona, la quale aveva confermato (salvo rideterminazione della pena) la pronuncia di primo grado del Tribunale del medesimo capoluogo.

Report this page